​La lotta alla malattia è diventata high tech tramite telemonitoraggio continuo e telediabetologia.

Anche in ambito sanitario, la tecnologia cambia e migliora l’esperienza dei cittadini, soprattutto per ciò che riguarda la battaglia contro il Diabete.

In particolare, nella X Conferenza internazionale su Advanced Technologies & Treatments for Diabetes, che si è tenuta a Parigi, i massimi esponenti della telemedicina hanno discusso del tema, ritenendo fondamentale l’informazione in questo senso.

Il sistema del telemonitoraggio del paziente e del consulto a distanza è già realtà in Italia, ma l’intento è quello di garantire un maggiore sviluppo nel tempo. Nonostante tutto, purtroppo, emerge qualche criticità: problema risiede nel fatto che il consiglio del medico in Italia legalmente non può essere effettuato senza che prima vi sia stato un consulto personale, diretto, con il paziente.

Questa situazione, di fatto, frena lo sviluppo della telemedicina che non può essere sviluppata in tutte le sue potenzialità. Bene gli aggiornamenti nel settore, anche se l’aspettativa è quella di riuscire ad arginare il più possibile la burocrazia che fin troppo spesso frena il progresso.