Il 2026 è l’anno della svolta del settore sanitario; nel Lazio, infatti, arrivano buone nuove anche per ciò che riguarda la medicina di laboratorio. La Regione ha stabilito che – sebbene i tempi siano lunghi – ben presto si potrà arginare il vecchio sistema dei laboratori, arrivando a una soluzione più pratica.
Negli anni abbiamo notato che sembra esserci quasi una competizione fra i laboratori e questo non è più ritenuto accettabile. Dal 2026, non appena il piano di perfezionamento sarà ultimato, ogni cittadino potrà recarsi al centro diagnostico più vicino, senza essere costretto a recarsi nelle strutture di riferimento per esami specifici.
Da quest’anno saranno disponibili 36 centri operativi di medicina in tutro il Lazio, rispettivamente divisi fra 23 a Roma e provincia e altri 11 accreditati che consentiranno ai pazienti di ottenere i propri referti degli esami direttamente su un fascicolo sanitario elettronico, che sarà visionabile e fruibile facilmente anche dal medico curante stesso. Sui tempi di attesa, però, nessuna certezza.